Offerte di lavoro per ostetrica

Salve sono Annalisa e lavoro come ostetrica a Malta.  Mi piacerebbe avere dei consigli da persone esperte per quanto riguarda le opportunità di lavoro in questo campo in svizzera.
Grazie in anticipo. Buona giornata😊

Ciao Annalisa,

Ben arrivata su Expat.com!

Premettendo che non sono un'esperta ma ho letto che in Svizzera il mesterie della sage-femme qualificata (ostetrica) è molto ricercato.
Lo stipendio mensile di un'ostetrica in Svizzera va dai 6'197 CHF ai  6'592 CHF al mese a seconda dell'esperienza.
Su questi siti trovi offerte di lavoro: emploi-infirmier.ch/salaire-sage-femme, optioncarriere.ch/emploi-sage-femme.html

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Qui in Svizzera abbiamo in generale una forte carenza di personale paramedico, quindi una persona qualificata in grado di svolgere una simile attività sarà sempre la benvenuta. Su pflege-berufe.ch/hebamme questo sito si trovano più di 70 offerte d'impiego come ostetrica nella Svizzera tedesca. Il problema è però appunto la lingua. Si trovano singole offerte d'impiego anche nella Svizzera italiana, come per esempio recruitingapp-2761.umantis.com/Vacancies/534/Description/4. Quanto al riconoscimento del titolo di formazione, vedi qui.

Ciao Francesca, grazie per l aiuto... cercherò di saperne di più,  perché in realtà io pensavo alla Svizzera italiana, però alla fine potrei anche imparare il francese...
Grazie ancora e buon pomeriggio

Proverò in quella Italiana, anche se non trovo molte richieste...
Comunque grazie😊

Buonasera c'è qualcuno che potrebbe darmi consigli trovo molto poco in rete

chi ha esperienza e vive in Svizzera e lavora come ostetrica mi piacerebbe trasferirmi ma non so da dove iniziare e come funziona

grazie in anticipo ☺️

Salve e benvenuta sul forum. Difficilmente qualcuna che lavora come ostetrica in Svizzera leggerà qui il tuo messaggio. La risposta alla tua domanda si trova però in sostanza nei post precedenti. Dovresti quindi specificare più concretamente perché queste informazioni non sono sufficienti e quali sono quelle supplementari che ti servono. Inoltre sarebbe utile sapere in quale regione linguistica ti vorresti trasferire e quali sono le conoscenze linguistiche di cui disponi. Intanto ti do un link che può esserti utile in vista del riconoscimento del diploma italiano: www.redcross.ch/it/la-nostra-offerta/pr … omi-esteri

Buongiorno , mi chiamo Stanislava Miteva . Sono ostetrica con diploma riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera. Sono in ricerca di lavoro da 6 mesi e vivo in Canton Ticino , ma non riesco a trovare.

Ho fatto candidatura spontanea nei tutti sedi di EOC , ho fatto candidatura in ABAD , ma purtoppo per adesso non hanno posti disponibili. Ecco perché scrivo qui se potete darmi altri consigli dove posso cercare o se come ostetrica posso svolgere altra attività nell campo sanitario.

Grazie e buona giornata 1f60a.svg

Ciao Miteva e benvenuta sul forum. Vista la disperazione - ormal la si può tranquillamente definire così - con cui almeno qui nella Svizzera tedesca ospedali e case di cura vanno alla ricerca di personale paramedico, mi meraviglio quasi che non ti sia stata offerta un'alternativa in attesa che un posto come ostetrica si liberi. È probabilmente un segno dell'alto grado di specializzazione che esiste oggi in campo sanitario: o si è formati in base ai requisiti, o niente. Difficile a questo punto darti un suggerimento a parte quello di allargare la ricerca oltre i confini del cantone, cosa che già per il fatto della lingua non prenderai probabilmente in considerazione. Potresti al massimo chiedere consiglio presso la Croce Rossa. Chissà che magari con una formazione complementare più o meno breve non ti si possa aprire un nuovo sbocco almeno per colmare i tempi di attesa. In ogni caso, auguri!

Salve Aurora e benvenuta sul forum. Dato che la tua richiesta è in sostanza identica a quella di chi ti ha preceduta, da parte mia non posso purtroppo fare altro che rimandarti a quanto scritto in precedenza. Stando a quanto riportato da Miteva, in Ticino non sembra attualmente esserci richiesta di personale in questo campo.

Salve sono Teresa ho 49aa, ostetrica da 30 aa ; lavoro attualmente in un consultorio da 3 aa,

In precedenza ho lavorato per 25aa in sala parto, e I primi tre aa della mia carriera professionale sono stati svolti come CPSI presso le aree critiche in aziende ospedaliere come Niguarda Milano,Policlunico Bari.

Vorrei ancora fare esperienza lavorativa altrove posso avere informazioni più dettagliate per lavorare come Ostetrica in Svizzera?

In possesso di:

Master in strumentista acquisito con il vecchio ordinamento

Master di coordinamento ostetrica nuovo ordinamento

Laurea di I livello in Ostetricia e ginecologia

Diploma vecchio ordinamento  infermiere professionale

Diploma vecchio ordinamento ostetrica

Cordialmente

Attendo riscontro

Salve Teresa e benvenuta sul forum. Di che tipo di informazioni necessiti concretamente? Per quanto riguarda il trovare un impiego, da parte mia non posso purtroppo fare altro che rimandarti a quanto risposto alle due utenti che ti hanno preceduta. Stando a quanto riportato da Miteva, per lo meno nella Svizzera di lingua italiana non sembra attualmente esserci richiesta di personale in questo campo. Per gli altri cantoni, occorrono ovviamente buone conoscenze della lingua locale, ovvero tedesco o francese a seconda della regione.

slave,

per coloro che hanno una laura, in un paese extra comunità europea  come Iran, con anni d'esperienza. c'è la possibilità di riconoscimento del titolo di studio, e una volta imparando la lingua di potere lavorare ? eventualmente quali sono le procedure da seguire? grazie in anticipo.   

Salve Benyamin e benvenuto sul forum.

Una qualifica professionale conseguita all'estero può fondamentalmente essere riconosciuta indipendentemente dall'appartenenza del Paese di provenienza all'Unione Europea. Le procedure da seguire dipendono dalla professione. Puoi facilmente cercare tutte le informazioni necessarie su questo sito: anerkennung.swiss/ (fai clic in alto alto a destra per visualizzare la versione in lingua italiana, francese o inglese).

@Roberto_BE

Buongiorno, grazie mille, questo è fantastico. Lei è una ostetrica, comunque una volta che i suoi titoli di studio sono stati riconosciuti, lei con il permesso di soggiorno UE potrà svolgere la sua professione? grazie ancora per risposta e utilissimi informazioni.   

Dal punto di vista della professione, questo sarebbe fondamentalmente possibile. Visto però che la persona in questione proviene dall'Iran, occorre considerare anche le disposizioni riguardanti il visto e le eventuali limitazioni per l'ingresso e la permanenza in Svizzera. Le informazioni specifiche per l'Iran sono disponibili sul sito della Confederazione: https://www.eda.admin.ch/countries/iran/it/home.html

Per ottenere dettagli sicuri e affidabili, consiglierei vivamente di rivolgersi di persona a un consolato svizzero in Iran.

@Roberto_BE

lei ufficialmente è spostata con un cittadino europeo, per cui per è già in possesso di un visto Schengen, per entrare in Europa, un volta sarà arrivata in Italia avrà il diritto di permesso di soggiorno che le permetterebbe di vivere nello spazio di Schengen.

A scanso di malintesi: l'essere cittadino di uno Stato Schengen - e meno ancora l'essere coniugato con lui avendo un'altra cittadinanza - non dà automaticamente il diritto di vivere permanantemente in un altro Stato Schengen. Nel tuo caso, il marito dovrà anzitutto lui stesso richiedere in Svizzera un permesso di dimora, che è allo stesso tempo anche un permesso di lavoro. Lo potrà fare presentando, entro i 90 giorni dall'ingresso in Svizzera, tramite il datore di lavoro un contratto di lavoro valido. Solo dopo avere ottenuto il permesso, potrà richiederne uno anche per la moglie, e questo indipendentemente dalla cittadinanza di quest'ultima. Per fare ciò, potrà presentare un contratto di lavoro valido per la moglie oppure dimostrare di essere in grado di provvedere al suo sostentamento. La moglie potrà però comunque entrare in Svizzera insieme al marito e rimanerci anche senza permesso per i primi 90 giorni al massimo.

Nel concreto, la procedura da seguire può variare da cantone a cantone. Aggiungo per completezza che i permessi agli stranieri non vengono rilasciati in numero illimitato, ma esistono dei contingenti annuali a seconda delle professioni.

Ci sarebbe certo anche dell'altro, e ti starai sicuramente accorgendo che è difficile ottenere tramite un forum tutte le informazioni rilevanti. Quindi di nuovo: informarsi a fondo prima di decidere.