Trasferirsi e lavorare come infermiera in svizzera italiana

Buongiorno,

Sono infermiera da 4 anni, ho conseguito la laurea triennale nel 2019 in Italia.

Ho lavorato in diversi ambiti, casa di riposo, reparto di medicina per 1 anno (periodo covid), vaccinazioni in ambito aziendale.

Attualmente lavoro nel reparto di oncoematologia da inizio anno.

È da un po di tempo che sto pensando di fare esperienza in contesti lavorativi all'estero.

Pensando alla Svizzera italiana volevo sapere se ci sono opportunità di lavoro e di trasferimento, se esistono agenzie di reclutamento che ti aiutano non solo per trovare lavoro, ma anche per alloggio e tutto il discorso burocratico per l'inserimento nel paese.

Navigando un po su internet non ho trovato molte informazioni, se non le agenzie per il lavoro a cui puoi mandare una candidatura spontanea ma non ti affiancando nel discorso di inserimento come accade per la Germania o Inghilterra.

Conviene secondo voi provare in questa direzione?

Salve Laura e benvenuta sul forum. Vivendo in Svizzera da una vita, posso affermare con certezza che qui non esistono agenzie con servizio "tutto compreso" come da te descritto (è anche la prima volta che sento parlare di offerte di questo tipo in altri Paesi). A chi si trasferisce qui non resta che arrangiarsi da solo, contando nel migliore dei casi sull'appoggio di qualche conoscente o del datore di lavoro. In Ticino non avresti per lo meno la difficoltà della lingua straniera. Quanto alle opportunità di lavoro, in Svizzera la richiesta di personale medico-sanitario è a dir poco enorme. Con la tua formazione, non dovresti quindi avere grandi difficoltà a trovare un impiego. Potresti inviare candidature spontanee anche direttamente a ospedali, cliniche e case di riposo che si trovano facilmente in rete. Sul sito della Croce Rossa Svizzera troverai anche le informazioni per equiparare la laurea italiana: redcross.ch/it/la-nostra-offerta/professioni-sanitarie-riconoscimento-e-registrazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri. Non esitare a chiedere oltre se ti serve qualche altro consiglio.

Buongiorno,approfitto di questa discussione per porvi un quesito:sono infermiere di sala operatoria da 33 anni, e da cinque mi occupo come strumentista di chirurgia robotica con tecnologia Leonardo XI.Ora sono capo sala di blocco operatorio.Dopo il Covid vissuto praticamente in prima linea lavorando a Bergamo vorrei una qualita' di vita migliore e la Svizzera e' un pensiero ricorrente.Ma data la mie eta'(53 anni) e la mia peculiarieta' lavorativa esistono sbocchi lavorativi sul mercaro del lavoro infermieristico in Svizzera?Ho gia' due master di primo livello ed uno di secondo,quindi dover studiare ancora non e' un problema in ottica linguistica.Per chi legge e gia' lavora in Svizzera avete riscontri e\o consigli?

Grazie anticipatamente per qualsiasi vostro riscontro.

Dario

Buonasera Dario. Devo dire che anche qui in Svizzera per le persone sopra i 50 non è sempre facile trovare un impiego. D'altra parte, come dicevo prima c'è una grande carenza di personale paramedico. Direi quindi che con le qualifiche e l'esperienza che hai qualche possibilità dovresti averla. Chiaramente, se dovesti deciderti per la Svizzera tedesca o francese un minimo di conoscenze linguistiche sono indispensabili. Ma potresti magari anche tu tentare con candidature spontanee presso gli ospedali del canton Ticino.

Salve, approfitto anche io di questa discussione per porvi la mia situazione. Sono un'infermiera di 27 anni e mi sono laureata nel 2019, ho lavorato in casa di riposo, in prima linea durante il covid in terapia intensiva respiratoria, poi pneumologia e ora in sala operatoria di chirurgia vascolare… ma è da un po' che penso di migliorare la mia condizione lavorativa ed economica e ho pensato spesso alla svizzera. il mio compagno ha avuto una proposta di lavoro a Berna e sarei orientata anche io lì ma non abbiamo nessuna certificazione linguistica in tedesco, solo d'inglese ma non abbiamo paura di metterci in gioco… perció vorrei capire cosa dovrei fare per frequentare un corso di lingua che mi permetta di raggiungere un discreto B2 e dove posso cercare offerte di lavoro.

vi ringrazio in anticipo per la risposta

Salve e benvenuta sul forum. Per cominciare, ti suggerirei di iscriverti a un corso di tedesco per principianti, preferibilmente intensivo o semi-intensivo, ad esempio presso la Scuola Club Migros di Berna:

scuola-club.ch/Offerte/Lingue/Corsi-di-tedesco/Tedesco-principianti

Vedi anche la pagina informativa della città di Berna, dove io tra l'altro vivo:

bern.ch/it/temi/straniere-e-stranieri/corsi-di-tedesco

Quanto al lavoro, considerando che purtroppo difficilmente potrai svolgere un'attività come infermiera senza conoscere ancora la lingua locale, dipenderà dal tipo di impiego che cerchi. Casualmente vedo proprio adesso un annuncio con cui si ricerca un'infermiera ausiliaria: è espressamente richiesta un'ottima conoscenza della lingua tedesca. Se tuo marito ha la fortuna di percepire uno stipendio fin dall'inizio, potresti forse concentrarti intanto sull'apprendimento della lingua e vedere il da farsi dopo qualche mese, quando ti sarai anche ambientata un po'.