Tassazione pensione

Sto valutando il trasferimento in Egitto da pensionato. Ho verificato che esiste una convenzione per evitare la doppia tassazione, ma ho indicazioni contrastanti relativamente alla tassazione che viene applicata dall'Egitto sulla pensione. Ho letto che attualmente non sarebbe tassata, ma ho anche letto, invece, che è tassata al 20% , ma che poi ci sono delle detrazioni importanti. Per favore qualcuno ha informazioni precise in merito? Ringrazio anticipatamente. Giovanni .

Buongiorno Giovanni,


Condivido quanto trovato tramite una ricerca sul web, da prendere con beneficio del dubbio:


La tassazione in Egitto va per scaglioni di reddito: le pensioni superiori a 40.000 all'anno, vengono tassate al 20%, con una detrazione di 4.000 pounds.


E' tra le informazioni che hai reperito anche tu?


Saluti,


Francesca

Buongiorno Francesca, sì sono le stesse. Mi piacerebbe avere un riscontro da chi vive lì per capire se quella indicazione, datata molti anni fa, è ancora valida o se oggi è cambiato qualcosa. Grazie, buona giornata.

Buongiorno, sul sito dell'Agenzia delle Entrate FiscoOggi ho trovato un articolo datato 2018 che riporta le modifiche apportate alla fiscalità egiziana nel 2017 e a proposito di esenzione dalle imposte riporta questo paragrafo che dice:


Sono esenti da tassazione:

  • i lavoratori dipendenti per un importo di 7milasterline egiziane (Egp) ulteriori rispetto all'area di esenzione della generalità dei contribuenti;
  • i contributi previdenziali;
  • i trattamenti di fine rapporto e le pensioni;
  • i premi per assicurazioni sulla vita e sanitarie;
  • i benefit collettivi in natura a particolari condizioni;


Stando a quanto sopra la pensione è defiscalizzata.


Naturalmente, se qualcuno residente sul posto può confermare lo ringrazio anticipatamente.

Un cordiale saluto

@giorugge Ciao, trattasi di fiscalità che deve intendersi per cittadini egiziani in Egitto o anche per stranieri espatriati?


Io ho trovato anche la LEGGE 25 maggio 1981, n. 387, pubblicata in Gazzetta ufficiale, Ratifica ed esecuzione della convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica araba d'Egitto per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e prevenire le evasioni fiscali.

Non mi pare si faccia menzione ai redditi da pensione, ma potrei aver visto male.

buonasera

c è qualcuno PENSIONATO ITALIANO IN EGITTO CHE VUOLE DIRCI COME FUNZIONA LA TASSSAZIONE DELLE PENSIONI ITALIANE IN EGITTO ?


grazie