Trasferimento pensione in slovacchia

buongiorno,sono un pensionato del settore privato,vorrei trasferirmi in SK avendoci vissuto circa 10 anni,mi sono trovato molto bene..la domanda è questa sapete dirmi se la mia pensione italiana dal lordo diventa netta?..mi dicono che in sk le tassazioni in sk sia zero!!!
grazie attendo risposta
saluti
DARIO
Ho inviato msg privato.
Saluti
Ho inviato msg privato.
Saluti
- @SBERTAN
L'informazione può essere condivisa anche in pubblico? Giusto per sapere se la pensione italiana dal lordo diventa netta in quanto l'informazione può essere utile ad altri pensionati italiani che volessero trasferirsi in Slovenia. Per informazioni accessorie, si possono scambiare senza problemi in privato.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Allora .......  sia il primo che il terzo post sono mal posti.
-----------------------------------
I trattati per evitare le doppie imposizioni che ITA stipula con le altre nazioni stabiliscono  (salvo rarissime eccezioni ... vedi Bulgaria)  che la pensione di natura privata si possa trasferire rendendola imponibile  nello stato dove ci  si trasferisce, espletando le dovute incombenze.

Questo per le pensioni "private", le pensioni  degli statali tipo exINPDAP sono escluse in quasi  tutti i trattati.
Unica eccezione TUNISIA (la più vicina geograficamente parlando) e pochi altri.

QUALORA le incombenze non fossero espletate la  pensione italiana dal lordo diventa netta.
Questo per rispondere alla domanda MAL POSTA  di Dario e pure  mal SOLLECITATA  da Francesca.

RITENGO che si volesse sapere se si possa esportarla  LORDA onde poter essere tassati dalla/nella  Rep. Slovacchia  (ehmm ... non Slovenia)    di nuova residenza .... domanda alla quale ho risposto sopra.

Sull'entità della tassazione non ho informazioni che siano state predisposte leggi  per attrarre  i pensionati stranieri come quelle varate in PORTOGALLO, GRECIA ed ITALIA.

In Slovacchia le pensioni TUTTE sono esenti da imposta sul reddito. Ovviamente i pensionati italiani che si trasferiscono in Slovacchia devono godere di una pensione di diritto privato (non ex INPDAP per intenderci anche se erogata oggi da INPS). Quindi una pensione erogata da INPS o altri enti pensionistici in qualità di sostituto d'imposta a seguito di attività lavorativa che non ha comportato versamento di contributi presso ex INPDAP durante la vita lavorativa.

@dariopergolesi

Assolutamente si. Tutti i pensionati in SK sono completamente esentati da imposte sul reddito. Anche tu, quindi, rientrando nell'art. 18 della Convenzione bilaterale ed essendo un pensionato di diritto privato, riceverai la tua pensione lorda senza alcuna ritenuta alla fonte e non dovrai corrispondere alcuna imposta sul reddito in SK! Meglio di così...!!!

@SBERTAN leggo "QUALORA le incombenze non fossero espletate la  pensione italiana dal lordo diventa netta." ... A parte il fatto che la domanda le fosse stata posta benissimo e che la sua sottolineatura di domanda "MAL posta" fosse del tutto fuori luogo, anche in ordine ad un minimo senso di cortesia che lei non ha ritenuto di seguire, le faccio presente che la frase evidenziata in rosso, da lei scritta...., quella si... che è stata scritta a sproposito e pertanto del tutto anacronistica e formalmente ERRATA! Quindi secondo lei, chi omette di espletare le previste incombenze...(??) la pensione diventerebbe netta per magia o per sua diretta concessione speciale?? Lo spieghi per favore, perché sono davvero interessata. Lei è un esperto vero??

@agadel952 Buongiorno e grazie per le informazioni condivise fin ora. Faccio seguito al suo ultimo messaggio, sul nostro forum che è dedicato alla vita all'estero, lo scopo è quello di condividere informazioni su una determinata destinazione in base all'esperienza di chi ci è già passato. La piattaforma si basa sull'aiuto reciproco. Chi sa condivide e consiglia, chi legge può farsi un'idea della materia e in base alle esigenze farà ricorso esterno a un professionista (mi riferisco in questo caso alla detassazione, per le cui pratiche si farà riferimento a un professionista).

Qualora si volesse condividere un'esperienza vissuta in modo diverso, oppure un'opinione divergente, ben venga uno scambio,  sempre mantenendo uno spirito di confronto sano, che è la linea che ci contraddistingue su questi forum!


Un saluto e grazie per la comprensione,


Francesca

buonasera, sono  nuovo iscritto,  pensionato INPS,  interessato  a trasferirmi  a Bratislava.  mi si può  gentilmente  indicare  per sommi capi  l'iter  da   seguire?

saluto  e ringrazio

[ link moderato ]

Moderato da Francesca 6 mesi fa
Motivo : A garanzia della tua privacy, non inserire email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Buona sera vi scrivo per delle informazioni,sapere in Slovacchia per i pensionati italiani e zero? O e tassata

sono iscritto aire e sono in Portogallo sto immaginando di poter trasferire la residenza fiscale in Slovacchia. So che per adempiere agli obblighi di residente estero è nacessario stare fuori dal paese Italia sei mesi e un giorno. Quello che non mi è chiaro è se la Slovacchia ti chiede di rimanere almeno sei mesi nel paese...grazie mille

@dariopergolesi

Buonasera, scusi il ritardo nella risposta, credevo di aver attivato le notifiche e invece no.

Se lei ha lavorato nel privato e quindi la pensione è di origine privata, ha diritto alla detassazione totale dell'IRPEF e non pagherà neanche le addizionali regionali e comunali dal secondo anno.

Riceve la pensione da INPS? Se mi indica il codice pensione le do conferma (es: VO, VOCOM, FS, ecc...).

Francesca

@danielerosa ciao Danielarosa, ho letto il tuo messaggio e come te sono nella tua stessa situazione.

sto finendo i 10 anni in Portogallo e sto valutando la possibilita di un trasferimento in Slovacchia e quindi sto cercando di raccogliere informazioni Magari possiamo rimanere in contatto e scambiarci notizie utili per il trasferimento.