Canali italiani TV in Tunisia

Buongiorno a tutti. Ho cercato sul sito ma ho trovato post piuttosto vecchi. Vorrei sapere che cosa consigliate di installare per vedere bene i canali TV italiani qui in Tunisia  (le normali reti non Sky o simili), che può essere sia via internet che satellite. Grazie mille!!

Via satellite devi far posizionare la parabola su hotbird quindi acquistare uno dei tanti pacchetti in vendita presso gli IPTV con il decoder configurato. Negli stessi centri trovi anche i decoder internet ma è necessaria una connessione minimo di 8 mega non sempre disponibile. Verifica se la tua zona ha una copertura internet valida.

Grazie!!!

Sir Biss ha scritto :

Buongiorno a tutti. Ho cercato sul sito ma ho trovato post piuttosto vecchi. Vorrei sapere che cosa consigliate di installare per vedere bene i canali TV italiani qui in Tunisia  (le normali reti non Sky o simili), che può essere sia via internet che satellite. Grazie mille!!


tivùsat.tv/prodotti/decoder/

Ne compri uno in Italia,  lo attacchi alla parabola, lo connetti alla TV e vedi tutto il digitale terrestre in HD come se tu fossi in Italia, più un po' di canali internazionali
Il mio funziona ormai da 3 anni alla grande, senza internet o altro.

Ciao, io ho un tvsat come Dardo in una stanza che funziona bene senza internet, poi ho un ulteriore decoder che mi fa vedere letteralmente di tutto (italia/estero/film/sport) che, come dice Anto funziona con connessione internet a 12 mega su linea telefonica fissa,  montato da un installatore che ha provveduto anche all'abbonamento annuale “locale”  (costi irrisori rispetto ai nostri), precedentemente, avendo internet con modem che funzionava con scheda (quindi connessione più lenta e meno potente) avevo comunque un decoder con abbonamento “locale” con cui vedevo meno canali ma sempre tutti gli italiani in chiaro. Unico problema: ad ogni cambio frequenza in italia, se non sai smanettare bene, richiami il tecnico che ti risintonizza il tutto.

Luna60 ha scritto :

Ciao, io ho un tvsat come Dardo in una stanza che funziona bene senza internet, poi ho un ulteriore decoder che mi fa vedere letteralmente di tutto (italia/estero/film/sport) che, come dice Anto funziona con connessione internet a 12 mega su linea telefonica fissa,  montato da un installatore che ha provveduto anche all'abbonamento annuale “locale”  (costi irrisori rispetto ai nostri), precedentemente, avendo internet con modem che funzionava con scheda (quindi connessione più lenta e meno potente) avevo comunque un decoder con abbonamento “locale” con cui vedevo meno canali ma sempre tutti gli italiani in chiaro. Unico problema: ad ogni cambio frequenza in italia, se non sai smanettare bene, richiami il tecnico che ti risintonizza il tutto.


Salute a tutti,io mi sono portato solo la scheda tvsat con cam da inserire nella tv,ovviamente,ma puoi spiegarmi e spiegarci con chiarezza le possibilita' che si hanno per avere ben visibili i canali italiani,per esempio la connessione internet con quale operatore,ecc.....

Ciao, l'operatore telefonico di base è Tunisie Telecom che gestisce le reti via filo, poi tu puoi scegliere fra Orange, Ooredoo, Gnet e la stessa TT, dipende dalla zona in cui ti trovi, con chi stipulare un contratto (piccolo consiglio, siccome in teoria dovresti pagare un canone a Tunisie Telecom ed uno all'operatore che ti fornisce internet, ti conviene cercarne uno che ti fa pagare tutti i costi direttamente lui con  un'unica bolletta). Considera che, almeno ad Hammamet, la fibra è solo in centro e quindi tutte le altre connessioni comunque...a malapena raggiungono i 12 mega (come li chiamano qui) : secondo me più o meno tutte si equivalgono, si tratta poi di scegliere quella più comoda, magari per pagare le bollette o che ti offre una app che puoi scaricare e gestirti i pagamenti senza doverti recare in negozio.
Ripeto, prima di installare la linea fissa telefonica a casa io vedevo I canali tv italiani in chiaro (e altri stranieri sempre in chiaro)  con il decoder base via internet con connessione modem wifi con scheda ooredoo (50 mega mese) che ricaricavo alla bisogna, una volta passata alla linea fissa e ad una fornitura internet più stabile, illimitata sono passata ad un decoder che mi consente di vedere un po' di tutto (anche canali a pagamento): con il primo decoder ero collegata alla parabola, con il secondo uso solo la connessione internet; in entrambi i casi si paga un'abbonamento. Consiglio di trovare un installatore, magari tramite il passaparola o chiedendo al proprio padrone di casa di mandare il proprio (cosa migliore). Spero di essere stata chiara nonostante la materia tecnica...non me ne vogliano gli esperti!

Grazie Luna sei stata chiarissima! E ora che mi hai detto che in centro ad Hammamet c'è anche la Fibra corro subito da Orange e chiedo quella!
Grazie mille e ciao!!

Luna60 ha scritto :

Ciao, l'operatore telefonico di base è Tunisie Telecom che gestisce le reti via filo, poi tu puoi scegliere fra Orange, Ooredoo, Gnet e la stessa TT, dipende dalla zona in cui ti trovi, con chi stipulare un contratto (piccolo consiglio, siccome in teoria dovresti pagare un canone a Tunisie Telecom ed uno all'operatore che ti fornisce internet, ti conviene cercarne uno che ti fa pagare tutti i costi direttamente lui con  un'unica bolletta). Considera che, almeno ad Hammamet, la fibra è solo in centro e quindi tutte le altre connessioni comunque...a malapena raggiungono i 12 mega (come li chiamano qui) : secondo me più o meno tutte si equivalgono, si tratta poi di scegliere quella più comoda, magari per pagare le bollette o che ti offre una app che puoi scaricare e gestirti i pagamenti senza doverti recare in negozio.
Ripeto, prima di installare la linea fissa telefonica a casa io vedevo I canali tv italiani in chiaro (e altri stranieri sempre in chiaro)  con il decoder base via internet con connessione modem wifi con scheda ooredoo (50 mega mese) che ricaricavo alla bisogna, una volta passata alla linea fissa e ad una fornitura internet più stabile, illimitata sono passata ad un decoder che mi consente di vedere un po' di tutto (anche canali a pagamento): con il primo decoder ero collegata alla parabola, con il secondo uso solo la connessione internet; in entrambi i casi si paga un'abbonamento. Consiglio di trovare un installatore, magari tramite il passaparola o chiedendo al proprio padrone di casa di mandare il proprio (cosa migliore). Spero di essere stata chiara nonostante la materia tecnica...non me ne vogliano gli esperti!


Salute a tutti,molto chiara,grazie

Mi sono subito recata negli uffici di Orange per chiedere la possibilità di avere la fibra anziché la connessione standard. Abito nel pieno centro di Hammamet  (in prossimità di Avenue de la Republique) ma mi hanno risposto che ancora la fibra nella zona non c'è.....🤔  Qualcuno è riuscito ad avere la "preziosa" connessione in fibra e in quale zona? Grazie!

Parlo un attimo di internet anche perchè le tv che vanno sugli IP (IPTV) necessitano di una connessione internet almeno di 8 mega.
Se si adopera un modem con sim telefonica (vengono forniti da Orange o da Ooredoo) andando con la scheda a consumo (ricariche da 55 mega a 55 euro) la velocità di connessione è di circa 55/60 giga, se invece si opta per una flat ci sono delle offerte valide con velocità superiori da parte di Ooredoo e di Orange ma sono poche le zone coperte da questo servizio, l'ultima alternativa (ultima spiaggia) è la connessione via cavo, in questo caso bisogna sottoscrivere un abbonamento con Tunisie Telecom e stabilire che velocità si vuole avere tenendo conto che in base alle zone non sempre si raggiunge quella desiderata e per la quale si paga un canone, normalmente si richiede 8 mega, quando abitavo ad Hammam Sousse viaggiavo intorno ai 7/7,50 Mb, quando sono passato a Chott Meriem a malapena raggiungevo i 4 benchè ne pagassi 8, trasferendomi nuovamente nella nuova casa ho tagliato la testa al toro, qui non hanno schede disponibili nei permutatori quindi ho rescisso il contratto e sono tornato alla connessione 4G con chiavetta.
Una volta ottenuta la linea telefonica bisogna sottoscrivere un contratto internet o con Globalnet o con Topnet (la Tunisie Telecom mi parlava di una loro connessione ma presumo sia Topnet). Il costo della linea è di circa 28 dinari mensili da pagare a Tunisie Telecom, quello del modem invece con Globalnet è di circa 150 dinari annui da pagare anticipati in un'unica soluzione.
Per la disdetta bisogna andare alla Globalnet di Tunisi.
S'intende che una volta andato a Chott Meriem, avendo una connessione di 4 mega scarsi ho eliminato il modem IPTV utilizzando unicamente quello di SKY (ho un regolare contratto italiano e pago mensilmente 33 euro per il servizio offertomi).
Se si ottiene la linea telefonica ci sono anche dei pacchetti flat offerti da Orange e Ooredoo, sono con contratto.
Adesso invece ho un modem collegato con antenna tunisina e l'altro su SKY Italia con antenna dedicata.

Ciao,
Premessa sono a Monastir, zona "Les Palmiers".
La linea Flat Orange wireless non aveva slot liberi, l'avrei preferita perché mediamente ha un "ping" basso, quindi più affidabile e stabile.
Quindi è meglio preferire una connessione 8/10 Mb reali ma con un ping basso ad una a 20Mb con ping alto.
Io ho Telecom Tunisie (TopNet) linea cablata ADSL 20Mb che, reali in media sono 14/18, spesso va in crisi mantenendo una velocità di 12/15 Mbps in download ma il ping arriva ad oltre 200 ms, ovvero inservibile per molti usi, compreso IPTV.
Pago 47 DT (TND)
Il test  velocità Ookla in questo momento mi  da questo risultato: Ping 34 ms (buono), Download 14,17 Mbps, Upload 1,68 Mbps.
Test ripetuti a varie ore della giornata e in giorni differenti (sabato e domenica o feste la rete è molto utilizzata e quindi più lenta), hanno prodotto risultati così variabili da essere difficilmente interpretati.
La connessione con Orange Fixbox,  flat, lavora con la rete 4G, è molto più stabile e performante, pur avendo solo 10Mbps come massimo in download. Costa 39,9 DT al mese obbligo contrattuale minimo 12 Mesi.
Il mio consiglio è parlare con i vicini e sentire come vanno le cose.

A presto
Antonio

@Dardo01 grazie ma compri un decoder satellitare con scheda tvsat o digitale terrestre o satellitare senza tvsat?

Grazie

Ciao, nessun decoder satellitare, solo la TV smart o box smart esterno. Installano un programma e vedi tutte le tv via internet (IPTV). Costa una sessantina di euro all'anno. (escluso smart box se la tua tv non è smart.

Saluti

Antonio

@subdive

Grazie ma volevo sapere se tramite solo il docoder senza INTERNET potevamo vedere la tv italiana canale 5 ecc  tipo tv sat o digitale terrestre ecc

Senza internet.

Grazie

@maxbladder certo installando un decoder che compri anche in Italia vedi tutta la programmazione in chiaro del satellite al quale punti l'antenna, se quei canali sono in chiaro li vedi. Io ad esempio ho sia il decoder SKY TV originale con il quale vedo la programmazione sky che un decoder IPTV per vedere anche i canali italiani su Hotbird e tunisini su Nilsat che un decoder in chiaro per la programmazione in chiaro sul satellite Nilsat.

@subdive
Grazie ma volevo sapere se tramite solo il docoder senza INTERNET potevamo vedere la tv italiana canale 5 ecc tipo tv sat o digitale terrestre ecc
Senza internet.
Grazie
-@maxbladder

buongiorno a tutti

Si ti confermo!

Utilizzando il decoder TVSAT collegato direttamente alla TV puoi vedere tutti i canali che normalmente vedi in Italia con l'antenna sul tetto ......tanto per capirci !!

Più un po di canali internazionali che trasmettono in chiaro tipo BBC ,CNN, France1 Al Jazeera  etc

Non c'è bisogno di nessun collegamento internet.

Io lo uso ormai da 4 anni;

una volta collegato alla TV ed alla parabola che praticamente tutte le case hanno sul tetto fine del problema

Il decoder TVSat lo compri in Italia nei vari Expert, Euronics etc etc ....

@Dardo01 scusi ma quindi lei vede i canale 5 e le reti fininvest senz internet? Mi spiega come fa?

Grazie

@Dardo01 grazie Dario ma la scheda la dwbbo attivare in italia o anche dalla tunisia?

@Dardo01 scusi ma quindi lei vede i canale 5 e le reti fininvest senz internet? Mi spiega come fa?
Grazie
-@maxbladder

allora .........

In Italia si va in un negozio tipo Expert , Euronics  etc

Si acquista un decoder TVSat marca e modello quello che vuoi tu!

Si paga, si fornisce un codice fiscale, quello che vuoi tu ( il tuo , moglie , amante , figli , suocera etc.etc) all'addetto del negozio, che registra la card  contenuta nella confezione del TVSat.

Si torna in Tunisia,  si collega il TVSat alla TV, ed alla parabola della casa (ad Hammamet è praticamente impossibile vedere una casa senza parabola sul tetto) .

Si accende la TV, e il decoder TVSat.

A quel punto si attiva la card tramite smartphone, entrando nel sito internet del costruttore del decoder ed utilizzando il codice contenuto all'interno  nella confezione stessa.

La card che hai inserito nel decoder riceve il tutto via satellite e inizia a funzionare immediatamente!

......miracoli della tecnologia!

A quel punto si va in cucina,  si apre il frigo si prende una birra, un sacchetto di patatine, ci si allunga sul divano e con il telecomando del decoder TVSat si inizia a "zappare" avanti e indietro per tutto il digitale terrestre italiano,  canale 5 incluso.

Per completezza d'informazione dal canale 301 al 320 ci sono pure tutti i Tg regionali di RAI3 , tanto per non farsi mancare niente.

A casa mia ad Hammamet funziona così dal marzo 2019 !

Internet non s'è mai visto!

Spero di non essermi dimenticato niente!

Buona visione!

Questa si che è una risposta grazie mille

ciao

In accordo completo con quanto detto da Dardo01.

saluti

Antonio

@Dardo01

Cosa devo comprare in Italia con precisione?

Quanto costa?

@Dardo01
Cosa devo comprare in Italia con precisione?
Quanto costa?
-@f090940

Buongiorno

è tutto spiegato qui:


tivusat.tv/

Dardo aiutoooo....il mio decoder tv sat è saltato.....non vedo più nulla a parte i tre canali rai.....mi tocca tornare in italia a resettare la scheda? Mi tocca comperare un decoder “col bollino”?!?!😳😳😳😳

Dardo aiutoooo....il mio decoder tv sat è saltato.....non vedo più nulla a parte i tre canali rai.....mi tocca tornare in italia a resettare la scheda? Mi tocca comperare un decoder “col bollino”?!?!😳😳😳😳
-@Luna60

Sì, Luna, anche a ME, non funziona più, quello acquistato nel 2018 in Italy...... Lo ho provato pure in Italy.... NULLA.... Il rivenditore italiano Mi dice Che quello NON va più xché bisogna acquistarne uno Nuovo con sistema HD e, con questo nuovo, anche in Tunisia Si riuscirà a vedere come prima .


CONFERMATO anche dal Ns/ Tecnico RAZI e verificato con altro Italiano al 2° piano, a cui NON funzionava più, ed è andato in Italia, acquistando questo Nuovo!

Dardo aiutoooo....il mio decoder tv sat è saltato.....non vedo più nulla a parte i tre canali rai.....mi tocca tornare in italia a resettare la scheda? Mi tocca comperare un decoder “col bollino”?!?!😳😳😳😳
-@Luna60

......purtroppo si !

E penso che resettare la scheda non basta!

Con il completamento del passaggio alle nuove frequenze del digitale terrestre DVB-T2 anche  i canali satellitari sono adesso  tutti codificati in HD nel nuovo formato MPEG 4 Quindi occorre un decoder Full  HD con tecnologia DVB-T2 .

Un po' quello che è successo con le vecchie  TV in Italia , che a partire dal marzo 2022 hanno iniziato a non ricevere più diversi canali televisivi.

Lo switch-off definitivo è avvenuto a marzo2023 ,  circa due mesi fa, quando tutti i canali TV , inclusi i regionali di RAI3 che sono stati gli ultimi a transitare nel nuovo formato hanno  lasciato libere le vecchie  frequenze destinate al 5G.

Luna mi sa che ti devi fare un regalino.........

Un bel TVSAT  full HD 4K e vedi come al cinema!

Il problema è che io in Italia non ci torno!!!! Ok, grazie per le info......

@Luna60 ci sono tante belle offerte al mall qui a Sousse di tv con decoder in alternativa dovrai passare all'IP TV,  rassegnarti e andare in Italia o trovare qualcuno che torna e te ne porta uno :)

@Luna

in effetti il suggerimento di Anto è interessante!

Se trovi qualcuno che va in Italia , te lo può acquistare e rientra ad Hammamet in tempi rapidi risolvi il problema.

Gli devi dare solo il tuo codice fiscale (o quello di qualcun'altro)per registrare la card.

Poi si fa tutto qui in Tunisia

Allora vediamo se ho capito....al Mall di Sousse ci sono in vendita decoder “TvSat” tipo quelli che trovo in Italia (tipo Digiquest/Telesystem etc), solo di generazione HD??? La card attualmente in mio possesso deve essere “riassociata” al nuovo decoder e se si come, oppure ho bisogno di una card nuova....e, a questo punto, faccio fare tutto in Italia. Premesso che ho già due diversi decoder tunisini con cui vedo la tv (utilizzando in un caso solo internet, nell'altro parabola ed internet) il decoder Tvsat lo apprezzavo proprio perché svicolato dall'internet ballerino di qui...(come avrete capito sono tv dipendente....😆😆😆😆). Correggetemi se sbaglio!

@Luna60 si sbagli, al mall trovi i televisori nuova tecnologia full tutto quello che si può fullare con decoder incorporato.... ora se vedi quello che vedevi prima non te lo so dire, per questo dicevo anche che puoi fartene comprare uno in Italia e passa la paura :D

Infatti...alla prima occasione in italia.....apparecchi televisivi basta...già ne ho tre qui e due in italia in magazzino 🤣🤣🤣🤣

@Dardo01 mi spieghi bene che decoder devo comprare in italia per vedere bene i canali italiani ,coss vedi ? Che canali vedi ,senza internet ? Per favore mi spieghi bene come funziona?

Buonasera a  tutti

@Nino2 devi comprare un  decoder !!!!!

non importa marca e tipo ,

quelli in vendita adesso sono tutti a norma con il nuovo formato DVB-T2 .

Lo colleghi alla tua TV qui in Tunisia e vedrai tutti i canali che vedi in Italia con il digitale terrestre , ne più ne meno .

Io in questo momento sono "divanato" e sto guardando Juventus-Siviglia su RAI 1.

Senza internet  chiaramente !

Quando hai portato qui in Tunisia il decoder TV SAT eventualmente fatti aiutare da qualche "esperto" locale per collegarlo alla TV  e attivare la card .

Qui su expat è  dura spiegare ogni passaggio!

Intanto procurati il decoder con la scheda , poi vedrai che è  più dura da dirsi che a farsi !

Ho staccato la TV in Italia... in tunisia vorro' vedere solo tv e programmi locali. Imparero' prima l'arabo.

1f60e.svgCiao Francesco PI, comprendo la Tua avversione verso questa vergognosa  informazione "battente", delle Ns/ TV  Italiane - a senso unico, che provoca un vero lavaggio del cervello , agli utenti che, nonostante si accorgano di queste anomalie, continuano a pagarne il canone TV....MA, Considerando che qui' in Tunisia è difficile godersi di sale cinematografiche, io adotto il TV Sat, esclusivamente x vedermi le programmazioni  dei numerosissimi films , (comici, drammatici, romantici, avventura, storici), oppure canali divulgativi come Focus ed altri).....E ti assicuro che non ci si annoia!  Ho cominciato a "masticare" un po' di lingua Araba, e Ti faccio gli "Auguri" x le enormi difficoltà che incontrerai.....1f606.svg

@Francesco PI concordo con Enrico, la televisione locale è qualcosa di atroce, perfino i tunisini scelgono i canali francesi di iptv :), a casa ho la doppia parabola e doppio decoder ma è sempre buona norma mantenersi informati su ciò che accade nel nostro Paese, benchè possiamo avere astio verso l'Italia è sempre la nostra Patria e quando tutto ci crolla intorno è comunque qualcosa che ci viene incontro. :)

@Dardo01 vedi anche skay ,e altri canali di sport?

@Enrico E.

Grazie Enrico e Antonio... ho qualche anno di tempo per l'arabo e ho cominciato con le mie prime 5 lettere e le 3 vocali... spero di continuare con entusiasmo e grinta.

Vi saluto cordialmente, io vivo in Sardegna