Vivere da pensionato in albania

Salve, volevo trasferirmi in albania,  come pensionato, pensavo a tirana, in alternativa, a valona,   sono gia stato sia a durazxo, che tirana, x  rifare i denti,  volevo alcuni consigli, riguardo la sanità, la sicurezza, e se la pensione si prende x  intero, senza la tassazione che viene fatta in italia,  la sera si può uscire tranquilli? Premetto che quando ci sono stato. Mi sono trovato bene, e nessuno no mi ha infastidito , o cise del genere, leggevo che a valona, è in aumento la microcriminalità, secondo boi è meglio vivere a tirana, grazie a chi mi risponde

Buongiorno, allora per il momento le regole sono un pò cambiate qui in Albania, per avere un permesso di soggiorno, bisogna o acquistare casa, o sposare un albanese oppure aprire una partita Iva,  (costo circa 90 euro al mese tutto compreso), altrimenti il permesso di soggiorno no si può avere come pensionato, hanno fatto una legge dove dice che i pensionati italiani e non solo sono riconosciuti con la loro pensione e bla bla bla, ma la momento!!! non è in vigore in quanto bisogna aspettare l'uscita in Gazzetta Ufficiale e conoscendo i tempi ci vorranno anni... Poi si la pensione qui non si pagano le trattenute perchè  la pensione in Al non è riconosciuta ed è nulla, un albanese percepisce 100 euro al mese di pensione quando va bene...Tolto questo che dire? dipende uno come vuole vivere e cosa cerca,  da che ceto arriva e dove abita in Italia se è del Sudo oppure del Nord... ci sono tanti fattori, per quanto riguarda la microcriminalità qui a Valona non c'è, solo che spesso si sparano tra loro e ci sono abbastanza omicidi in strada... Purtroppo, regolamento di conti. Comunque le consiglio sempre di venire qualche mese e non bastano 10 giorni per capire un trasferimento.
Ultima cosa che quasi nessuno ci pensa e non viene ben detto, è che iscrivendosi all'Aire si perde il diritto alla SANITA' ITALIANA  che sia chiaro questo, e secondo me, mio pensiero personale, molti anziani che vengono qui, dovrebbero riflettere....

Salve, le consiglio di trasferirsi a Tirana, a Valona la criminalità c'è ed è anche abbastanza evidente, per cui se vuole tranquillità le consiglio Tirana, la sera si sta tranquilli, oppure anche poco a Sud di Durazzo, tipo Kavaje. Per quanto riguarda il permesso di soggiorno per pensionati si può fare benissimo, le tasse non si pagano. Per quanto riguarda la sanità ci sono vari ospedali, ci sono quelli più efficienti e quelli un po' così. Come dice il signore sopra, per il permesso di soggiorno deve avere un contratto di affitto di almeno un anno, oltre ad ulteriori cose, tra cui anche saper dimostrare di poter vivere in Albania con la pensione percepita in Italia.
Buona giornata.

Grazie del cinsiglio infatti tirana mi piace molto, anche se non sono stato a valona, io arrivo dalla sardegna,  x il primo anno  volevo affittare,  un appartamento, x poi comprare casa se dovessi trovarmi bene, come pensione qui percepisco 1000€ quindi non ci dovrebero essere problemi, buina giornata

Salve come hi scritto sotto ii vivo in sardegna,  e volevo affittare un appartamento, e poi comprarlo, qui in italia la vita è diventata carissima, e vorrei trasferirmi  li x godermi la mia pensione di 1000€ mi piace andare nei ristoranti, nei locali dove c'è musica, e fare scooping, oltre che girare , e visitare la citta. Sicuramente prima di decidere  dovrò valutare bene tutto,  fermandomi 1 mese e viverlo di persona
Comunque grazie x la risposta

Si buongiorno, certo prima bisogna venire a vedere per un paio di mesi, lo consiglio sempre, il problema che come turista può rimanere qui solo 90 max come legge, e per quanto riguarda il permesso di soggiorno per il momento per i pensionati non è in vigore la nuova legge.
Da come leggo lei vuole girare, visitare e fare shopping, beh se mi posso permettere....A Tirana con 1000 euro, non e che si gira molto, gli affitti costano, per quanto riguarda Valona anche qui un 1+1 per intenderci al momento costano circa dai 170 ai 200 euro al mese + utenze, e  se poi ha l'auto al seguito e andare in giro e  fare la spesa, a mio avviso 1000 euro anche qui, se si vuole vivere bene, mah!!!! poi dipende uno come vuole vivere e le sue esigenze, e si ricordi molto bene che se dovesse decidere di stare in Albania, tenga conto che la sanità qui è praticamente nulla, e se si iscrive Aire!!! perde qualsiasi diritto alla sanità italiana, chi le dice il contrario, le dice bugie e la prende in giro... OKKIO!!!

Signor divicenti, per cortesia non dia notizie false!!! su quali basi si può fare il permesso di soggiorno per pensionati?? mi Spieghi? la pensione italiana non è riconosciuta in Al, lei lo sa? o scrive e da notizie solo per sentito dire? quindi evitiamo che già c'è molta gente ignorante in materia che ci marcia sopra a ste cose e se ne approfitta.
Buona giornata.

Per sentito dire di che cosa? Che in famiglia lo stanno facendo, proprio in questo momento!! Vorrei capire lei da dove sta scrivendo visto che non sa niente di niente, le consiglio di non scrivere, perché è lei a dare informazioni sbagliate! Se lei è di Valona e si è offeso perché ho detto che c'è criminalità non mi interessa, le persone vanno informate bene, non come lei. Le auguro comunque una bella giornata.

A parte che io sono Italiano che risiede a Valona e conosco benissimo la città, e so benissimo le cose che non vanno, poi per quanto riguarda il permesso, la sua famiglia sta facendo il permesso di soggiorno come pensionati? Non confonda il permesso di lavoro con quello del pensionato, e poi non si agiti che non c'è ne bisogno!

Permesso di soggiorno da pensionato! Lo fanno ancora, non è stato tolto, tanti italiani stanno arrivando in Albania in questo periodo. Non dico che è di Valona, dico che lei sta a Valona e io ho parenti e amici albanesi che mi hanno consigliato tutti di NON andare lì! Sicuramente a Tirana gli affitti sono più alti, ma dipende sempre dalla zona, con la pensione che percepisce il signore in Italia si vive benissimo anche lì. Non mi sto agitando, semplicemente lei sta dicendo cose non vere ad una persona che vorrebbe venire qui, magari volendo andare via dalla situazione difficile che c'è in Italia.

Ma allora ribadisco e le se vuole si dia una letta alla legge, comunque lei sa che possono farlo solo x un anno? E che lo possono fare solo iscrivendosi a una associazione di pensionati e far figurare allo stato albanese che si fa volontariato? O forse questo non lo sapeva? E spero che i suoi parenti lo sappiano, anche perché scaduto l'anno prox non possono più rinnovare con lo stesso motivo e saranno obbligati ad aprire una partiva Iva, o anche questo non sapeva? Poi uno è libero di fare e vivere dove vuole, certo lei ha ragione, Valona non è  Albania, e più un Far West!! Anche io preferisco Tirana, e per ultima cosa io sono qui da 3 anni quasi e ho fatto anche io il permesso di soggiorno come pensionato e ora non posso più rinnovarlo come volontariato, poi lei creda quel che vuole, ne è libero.

Salve ii ho letto che x i pensionati che arrivano da fuiri, come l'Italia, ecc  la pensione non viene tassata, quindi i miei 1250€ che prendo in italia, in albania diventano 1580€  poi ho visto che la vita costa poco, un caffè 60centesimi, x mangiare in ristorante, con 1000, 1500 lek si mangia tranquillamene, x gli affitti a tirana se non sono al centro si aggirano intorno alle 350€   e comunque la vita è molto meno cara dell'Italia,  se li gli stipendi medio alti si aggirano intorno alle 450€ io in proporzione  dovrei vivere molto bene,

Infatti l'unica priblema può essere la sanità, un po carente

So che x avere il permesso di soggiorno bisogna avere un contratto di affitto x almeno un anno, e che ho  uno stipendio, o pensione x poter vivere

Oltretutto pensavo di vivere 6/7 mesi in albania ,e gli altri in italia,  lasciando la residenza in albania buona serata

non capisco una cosa  : Se un appartamentino  il coso mensile è di 250 /350  , se uno stipendio e di 205 /300 fatemi capire chi lavora in Albania  come fanno a vivere . Bella domanda
non capisco una cosa  : Se un appartamentino  il coso mensile è di 250 /350  , se uno stipendio e di 205 /300 fatemi capire chi lavora in Albania  come fanno a vivere . Bella domanda
- @dereditagiusep

Buongiorno @dereditagiusep, comunque in questa discussione si parla di vivere da pensionato in Albania e si presuppone che un pensionato italiano in Albania abbia una pensione maggiore di 250/350 € al mese.

@dereditagiusep ma infatti quasi tutti gli albanesi vivono in casa di proprietà con nonni o genitori, anche se sono sposati....ah una cosa di ultima ora, per quelli che scrivono ancora che qui in AL non costa nulla, appena tornato dal fruttivendolo  e dal macellaio, rucola 900lek al kg!!!!! Ieri era 500!!!! Carne 2500lek e poi dicono che qui costa tutto poco...mah!!! Sono anche stufo di ripetermi.

@COSTANS  mi sa che si deve aggiornare la nostra legge per avere il permesso di soggiorno come pensionato è stata approvata dal Parlamento Albanese il 26 giugno 2021 ed è stata pubblicata in " gazzetta ufficiale " Albanese il 18 ottobre 2021 perciò per favore si aggiorni
prima di scrivere lei delle cavolate e diventare lei poco credibile
cordialmente
@COSTANS basta non rispondere
se lei è stufo, non è obbligato a rispondere

@Francesca un pensionato italiano per avere il permesso di soggiorno come pensionato deve avere una pensione di almeno 10 000 euro annui
                                   Articolo 85
                  Permesso di soggiorno per pensionati
1. I cittadini stranieri, in pensione nel loro Paese, possono richiedere il permesso di soggiorno per pensionati, presso l'autorità competente per le frontiere e l'immigrazione nella       Repubblica d'Albania.
L'autorità competente per la frontiera e la migrazione rilascia per la prima volta allo straniero un"permesso di soggiorno per pensionati", della durata massima di 1 anno, nei casi in cui il cittadino straniero ha la residenza legale nella Repubblica d'Albania
a) dimostra di avere un reddito annuo da pensione corrispondente al valore minimo di   Lek     1.200.000, ( 10 000 € ) attraverso documenti rilasciati dal paese di origine Cedolino Pensione  tradotto legalizzato in lingua albanese da un traduttore autorizzato;
b) dimostri di avere un reddito sufficiente per mantenere se stesso e le persone in
carico durante la permanenza nella Repubblica d'Albania;
c) certifica attraverso documenti rilasciati da una banca nella Repubblica di
Albania, che ha un conto corrente bancario valido in cui verranno effettuati
trasferimenti regolari della sua pensione;
ç) ha prove di alloggio ( contratto di affitto per almeno un anno ) e indirizzo nella Repubblica d'Albania;
d) ha una polizza assicurativa sanitaria ( Valore minimo 50 € ) valida per almeno 1 anno;
dh) possiede un certificato / prova penale del suo paese di origine, ( Casellario Giudiziario ) dove  dettagli sull'esistenza o meno di precedenti penali. Se proviene da un paese che non sia Italia deve presentare anche il casellario giudiziario dove è stato residente negli ultimi sei mesi
3.    Il permesso di soggiorno per lo straniero pensionato può essere rinnovato ogni anno,        se lo straniero continua a soddisfare i criteri di cui al punto 2 del presente articolo.
4.    Il titolare di un permesso di soggiorno rilasciato in base a pensione all'estero può
chiedere il ricongiungimento familiare nella Repubblica d'Albania per il coniuge o
il suo partner non pensionato.
5.  Il permesso di soggiorno per pensionati non dà diritto allo straniero di svolgere alcun genere attività economica o professionale nella Repubblica d'Albania.
questo è l'articolo 85 per il permesso di soggiorno per pensionati nato da una Proposta di APIA ( associazione pensionati italiani albania )

@dereditagiusep è un esempio che non bisogna fare
un pensionato italiano che si vuole trasferire deve avere una pensione di almeno 10 000 euro annui
la maggior parte degli albanesi sono proprietari di almeno una casa
Cordialmente
@desmocarmine

Buongiorno Sig. Carmine.
posso aggiungerla tra i miei contatti? La posso disturbare per avere altre info?

grazie mille
Maria Stella

@dereditagiusep ma infatti quasi tutti gli albanesi vivono in casa di proprietà con nonni o genitori, anche se sono sposati....ah una cosa di ultima ora, per quelli che scrivono ancora che qui in AL non costa nulla, appena tornato dal fruttivendolo  e dal macellaio, rucola 900lek al kg!!!!! Ieri era 500!!!! Carne 2500lek e poi dicono che qui costa tutto poco...mah!!! Sono anche stufo di ripetermi.

- @COSTANS

Buongiorno concordo con lei da novembre ad oggi i prezzi degli alimenti sono lievitati, costerà meno che in italia ma per uno stipendio albanese sono eccessivi

@M.Stella58   assolutamente SI  *con Whatsapp

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : usa messaggeria privata per comunicare numero di telefono
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@COSTANS Zanon è così !! Ho parlato con un vostro ministro e mi ha spiegato gli accordi con l' Italia nell' ottobre del 2021,!!

@antorotelli conviene fare un' assicurazione privata che darebbe accesso a ospedale americano e cliniche private..auguri e saluti.

@antorotelli Anch'io ho la stessa esigenza, non si può sparire di colpo dalla vita di famigliari...credo sia possibile ma non conosco ancora bene la modalità di pagamento della pensione dopo questi spostamenti..Saluti.

@didivicenti  ma dopo quanto tempo arriva nella banca scelta al mio arrivo italiani,la.pensione detassazione? Grazie a Chi risponde.

@COSTANS  buonasera,per cortesia mi  puo sipiegare laSua frase". La pensione italiana non è riconosciuta in Albania"?

@sempremma9880 costans non mi risulta che viva in Albania perciò quello che dice va sempre valutato

@sempremma98 consiglio caldamente di fare una assicurazione privata per vivere tutelati maggiormente  in Albania

@sempremma9880 non ho mai detto che la pensione INPS non sia riconosciuta in Albania!!

@desmocarmine Carmine non dire stupidate x cortesia, dai fai bravo su.... ci ho vissuto fino a due mesi fa, quindi fai il Bravo!!!

Ora che ci siano chiariti su chi vive in Albania e chi non ci vive più, passiamo oltre per cortesia che questa discussione è stata aperta per scambiare informazione per vivere in Albania da pensionato.

Risolvetevi le vostre beghe fuori da questo forum.

@Francesca tu hai ragione ma quando uno continua a dare informazioni sbagliate ne va a danno anche della tua credibilità, perciò  non sono beghe private  ma fa parte della serietà delle persone, e anni che questo soggetto scrive una sacco di inesattezze tanto e vero che come ammesso da lui stesso non vive più in Albania mentre io mi occupo principalmente di pe neonati interessati a trasferirsi con questo chiedo scusa se o recato dei danni a qualcuno senza volerlo buona giornata a tutti

@Francesca tu hai ragione ma quando uno continua a dare informazioni sbagliate ne va a danno anche della tua credibilità, perciò non sono beghe private ma fa parte della serietà delle persone, e anni che questo soggetto scrive una sacco di inesattezze tanto e vero che come ammesso da lui stesso non vive più in Albania mentre io mi occupo principalmente di pe neonati interessati a trasferirsi con questo chiedo scusa se o recato dei danni a qualcuno senza volerlo buona giornata a tutti
-@apiapensionati

Grazie per il riscontro, sempre apprezzato. Quanto alla credibilità di cui parli, questo nasce e rimane un semplice forum dove le persone si scambiano informazioni in base alla loro esperienza. Noi del team teniamo sempre a sottolineare l'importanza di rivolgersi a professionisti seri per lo svolgimento di qualsiasi pratica amministrativa. Ribadito ciò, ti ringrazio per aver preso il tempo di rispondermi. 

@Francesca Grazie per la tua disponibilità, spero di poter collaborare attivamente per migliorare le info per quanto riguarda i pensionati interessati a trasferirsi in Albania, e chiedo ancora una volta scusa per la diatriba con altro pensionato, mi auguro che non succeda più, ma quando vedo che danno informazioni errate e confusionarie, per me è difficile soprassedere

Cordialmente

Carmine

APIA

@Francesca Grazie per la tua disponibilità, spero di poter collaborare attivamente per migliorare le info per quanto riguarda i pensionati interessati a trasferirsi in Albania, e chiedo ancora una volta scusa per la diatriba con altro pensionato, mi auguro che non succeda più, ma quando vedo che danno informazioni errate e confusionarie, per me è difficile soprassedere


Cordialmente


Carmine


APIA

@antorotelli ci starà benissimo glielo assicuro..noi in 2 viviamo a Saranda con 1180€ di pensione al mese ,senza farci mancare nulla e andando al ristorante almeno 3 volte la settimana..con una pensione netta di 10000€ all'anno in Albania è benvenuto ovunque..non ascolti chi parla a vanvera..