Aprire un conto in banca in Senegal

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Senegal?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Senegal e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Salve Francesca. non est difficile aprire un conto corrente in Senagal. ti consiglierebbe la S..G .B. S      Società Generale di Banca in Senegal. est una buona Banca . ciao

Francesca ha scritto :

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Senegal?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Senegal e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ciao SALCAP,

hai copiato ed incollato il mio messaggio, suppongo tu vada cercando le mie stesse informazioni ma sarebbe meglio spendere una riga giusto per spiegare alla comunità il tuo progetto di vita in Senegal tipo: sto per transferirmi in questo paese e tra le tante formalità dovrò aprire un conto in banca...che consigli date? A che banca affidarsi? ...cosi facendo aumenti le possibilità di ottenere risposte.

Saluti,

Francesca

Ciao, io ho aperto un conto corrente (attualmente ancora attivo) a Saly sulla costa con la banca CBAO ed ho impiegato circa 30 minuti. Il deposito minimo è di 300 euro circa e l'unico documento che mi hanno chiesto è il passaporto e l'indirizzo dove alloggiavo. Sono stati gentilissimi ed Il conto era immediatamente attivo devo però dire che non avevo bisogno nè del libretto degli assegni nè della carta di credito.

Io sono stato in una banca a Dakar e mi hanno negato la possibilità di aprire un conto...

asso72 ha scritto :

Io sono stato in una banca a Dakar e mi hanno negato la possibilità di aprire un conto...


Ciao, su che base ti è stato negato?

Saluti,

Francesca

La banca è (credo) la principale del Senegal, mi ci ha portato un amico senegalese dove lavora il fratello. Questo suo fratello ha detto che non mi puo aprire il conto se non sono residente, ma qui leggo il contrario.

asso72 ha scritto :

ma qui leggo il contrario.


Bisognerebbe che MIMAU (post #5) ci desse maggiori ragguagli sulle procedure da espletare per l'apertura del conto. Leggendo il suo messaggio sembrerebbe che fosse in Senegal temporaneamente però, in linea di massima, se non sei residente o hai un visto è difficile che le banche ti aprano un conto.
Speriamo che  MIMAU legga il tuo post e si faccia sentire,

Ti saluto,

Francesca

Ciao, confermo che 2 anni fa ho aperto un conto sulla CBAO a Saly, sulla costa vicino a Mbour con il passaporto italiano ed il visto di ingresso turistico (allora c'era ancora il visto turistico a pagamento). La cifra minima per aprire il conto era di 300 euro e mi è stato aperto direttamente senza nemmeno dover ritornare. Non ero e non sono tuttora residente in Senegal, (almeno non  fino al prossimo ottobre). Sono stato però accompagnato in banca e presentato da un amico italiano residente e già con un conto presso la stessa banca avendo lui un'attività di noleggio auto. Può essere che questo mi abbia facilitato nei tempi ma non credo che sia stato influente sulla modalità di apertura. Sono tornato nella banca in occasione della mia ultima visita lo scorso maggio ed ho operato normalmente. Resto a disposizione per altri dettagli. Saluti

Scusate, mi sono dimenticato di scrivere che non ci ragguagli che posso dare oltre a quello già scritto. Ho chiesto l'apertura del conto, mi hanno chiesto l'indirizzo temporaneo di alloggio e quello stabile in Italia e mi hanno fatto le fotocopie del passaporto. Sono certo che l' amico che mi ha presentato non ha dovuto insistere per superare qualsivoglia scoglio ed ho quindi dato per scontato che la sua presenza non sia stata affatto indispensabile. Noi torneremo giù ad abitare e lavorare stabilmente nel prossimo autunno, se volete posso informarmi allora se esiste qualche restrizione.

MIMAU ha scritto :

se volete posso informarmi allora se esiste qualche restrizione.


Grazie mille  ;)

Francesca

Figurati, lo faccio volentieri. Oltre che mia destinazione primaria in Africa per affari amo quel Paese ed i suoi abitanti tanto da andarci ad abitare con tutta la famiglia.

Grazie mille. Posso chiederti un contatto? Vorrei porti alcune domande in pvt. Grazie.

Ciao, puoi scrivermi sulla mia posta privata
Mino

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy e per evitare spam, usa la messageria privata per comunicare email

Salve a tutti. Aprire un conto non credo sia difficile, o almeno spero, potendo dimostrare un reddito. Chiedo, se qualcuno lo sa, se conviene trasferirsi in Senegal per evitare la tassazione italiana. So che ci sono convenzioni speciali tra Italia e Senegal per noi pensionati dello Stato. Mi interesserebbe anche sapere cosa conviene fare per l'assistenza sanitaria. Si conserva il diritto a fruire comunque di quella italiana? Per fruirne in Senegal occorre un'assicurazione, e se sì, è cara? Il resto, più o meno, lo so, costo della vita eccetera. Grazie

Carmen Niang ha scritto :

Mi interesserebbe anche sapere cosa conviene fare per l'assistenza sanitaria. Si conserva il diritto a fruire comunque di quella italiana? Per fruirne in Senegal occorre un'assicurazione, e se sì, è cara? Il resto, più o meno, lo so, costo della vita eccetera. Grazie


Da quello che so, quando hai la residenza all'estero e sei iscritto AIRE, non puoi più usufruire della sanità italiana (salvo servizi di pronto soccorso, per un periodo di tempo limitato, di cui ti puoi avvalere quando sei su territorio italiano). Di più non sono in grado di informarti.

Ok grazie

Però la sanità italiana non fa questioni né di cittadinanza né di residenza, quindi non penso che un cittadino italiano perda il diritto. Magari avrà un ticket più alto, ma se paghi le trattenute sanitarie non possono negare il diritto

Puoi farti tutte le visite in libera professione che vuoi, ovvio che il diritto non lo possono negare, le paghi

Francesca ha scritto :

Puoi farti tutte le visite in libera professione che vuoi, ovvio che il diritto non lo possono negare, le paghi


Però siamo fuori tema in questa discussione, questa pagina è dedicata al sistema bancario.

Chiaro che da privato fai tutto, comunque ho appurato: 90 giorni di ricovero ospedaliero l'anno, il resto si perde.

Ciao ,ho un amico in Senegal e mi dice che li si vive e si lavora bene e senza tutte le restrizioni e la burocrazia a cui siamo sottoposti quotodianamente in Italia. Chiaramente la prima cosa che dovrei fare pensando ad un prossimo traferimento è di aprire un conto li e volevo sapere se è fattibile?Pottrei anche aprire un conto online magari utilizzando la firma digitale in modo che una volta che sono li mi trovo già avvantaggiato?Il mio amico mi potrebbe aiutare, ovviamente.
Voi siete li ormai già da qualche anno e suppongo che di tutti i problemi che ci sono in Europa e in Italia a voi non tocca?
Grazie
Alfonso

AlfonsoBiennalevenezia ha scritto :

Ciao ,ho un amico in Senegal e mi dice che li si vive e si lavora bene e senza tutte le restrizioni e la burocrazia a cui siamo sottoposti quotodianamente in Italia. Chiaramente la prima cosa che dovrei fare pensando ad un prossimo traferimento è di aprire un conto li e volevo sapere se è fattibile?Pottrei anche aprire un conto online magari utilizzando la firma digitale in modo che una volta che sono li mi trovo già avvantaggiato?Il mio amico mi potrebbe aiutare, ovviamente.
Voi siete li ormai già da qualche anno e suppongo che di tutti i problemi che ci sono in Europa e in Italia a voi non tocca?
Grazie
Alfonso


Salve Alfonso! A chi è rivolto il tuo messaggio nello specifico?

Grazie e buona giornata,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca. La mia richiesta era rivolta a chi ha avuto modo di verificare sullafattibilità  e la sicurezza di aprire un conto banca in Senegal.In Italia e anche in Europa  si parla spesso del "bail-in " ;adesso si parla anche di possibili espropri al di sotto dei 100mila eu.In questo caso in Italia.  Volevo sapere se in Senegal ci con problemi simili e anche se le banche( eventualmente quali) sono ben consolidate?Poi nei prossimi 5 anni forse nessuno può  due i cosa accadrà,  ma dovrebbe essere un Paese sicuro? Rimane una ex colonia francese
Grazie
Alfonso