Prolungamento permesso di soggiorno in RD

Salve, sto per arrivare in RD per cercare un luogo confortevole e trasferirmi stabilmente . La mia idea è di dedicare alcuni mesi alla ricerca della località giusta, ma ho purtroppo scoperto qui : https://migracion.gob.do/en/servicio/stay-extension/  che per prorogare da 30 a 90 gg il soggiorno oltre a dover seguire  una procedura burocratica all'uscita dovrei anche pagare 3500 $ Una possibile scomoda soluzione forse sarebbe uscire dalla RD per qualche giorno e poi rientrarvi, ma spero possiate suggerirmi una soluzione più pratica . Grazie a tutti per l'attenzione

@ferpa1967

Ciao mi chiamo Paolo e vivo in RD con la mia famiglia.

Scrivimi su Wattsapp se hai piacere, ti darò tutte le dritte di cui hai bisogno.

Un cordiale saluto

Jejej scusa il numero è +1*

Moderato da Francesca 5 mesi fa
Motivo : Questo è un forum pubblico - contatti oscurati per la privacy
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@Fuser77 Salve, puoi darci informazioni anche qui sul forum per favore altrimenti perdiamo in toto il senso di questa piattaforma!


Grazie molte in anticipo 1f642.svg

Ciao Francesca,

rispondo molto volentieri a tutti coloro che volessero permanere per brevi periodi superiori al mese.

Intanto comincio con lo specificare che  sono solamente 26 anni che viaggio per la.Repubblica Dominicana, sono sposato da una vita con una locale con la quale ho 3 figli, lo specifico perché possiate confidare che le Info siano veritiere. Per chi dovesse rimanere in RD per brevi periodi, diciamo dai 2 ai 7/8 mesi conviene girare liberamente per l'isola e al momento dell'uscita all'immigrazione aeroportuale si paga una multa che è calcolata per fasce di periodo ad es. Se sei rimasto nel paese da 31gg a 90gg paghi tanto, da 91gg a 120gg paghi tanto e via discorrendo. Per cui per tutte le volte che sono venuto non mi sono mai  e poi mai preoccupato di nulla. Sapevo che avrei pagato la mia "multicina" e finiva lì. Siccome ora ci vivo la cosa è stata ben diversa...sarei potuto rimanere anche senza dare i passi per richiedere la residenza ma dato che vorrei rimanere qua ho preferito sistemare la mia posizione anagrafica  dominicana. E questo è un processo che deve necessariamente cominciare dall'italia attraverso un consolato dominicano o l'ambasciata e poi terminarlo qua con l'immigrazione . Processo abbastanza lungo e dispendioso ma questo è il passo che consiglio solo a chi ha deciso di fermarsi per medi o lunghi periodi o per sempre in quanto per esempio è necessario per avere l'assicurazione sanitaria. Per qualsiasi altra informazione sono a vostra disposizione!! un saluto

@Fuser77 Ciao e grazie per le informazioni 1f642.svg


Ma se volessi, diciamo, venire li in vacanza 30 giorni e poi fermarmi per altri due o tre mesi, non c'è modo di prolungare il visto turistico passando regolarmente per l'immigrazione invece che pagare una multa in uscita?


Grazie mille!