COMPRARE AUTO IN SPAGNA

Ciao, vivo in Spagna da 3 mesi ma non ho ancora richiesto il NIE poiché sarò qui solo per 6 mesi e ho un contratto di lavoro italiano.

Ho notato che le auto sono mediamente più economiche qui e da tempo vorrei comprare un van piccolo con cui viaggiare e tornare in Italia invece di riprendere l'aereo.

Ho fatto delle ricerche e ho capito che il passaggio di proprietà costa poco, circa 46 euro, che quando torno in Italia devo fare l'immatricolazione entro 60 giorni per legge e cambiare le targhe ma non ho ben capito se:

  1. Posso comprare un'auto in Spagna, e fare l'assicurazione per 6 mesi, senza avere il NIE?
  2. Se no, quanto tempo serve per ottenere il NIE e dove si richiede?
  3. Quando torno in Italia, mediamente quanto può costare immatricolare un'auto Spagnola?
  4. Dopo l'immatricolazione posso continuare a usare l'assicurazione spagnola (se copre tutti i paesi UE) fin quando non scade o devo per forza rifare subito quella Italiana?

Grazie mille a chi mi aiuta

Un abbraccio

Buongiorno marc1987casc,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Da quello che ne so, per comprare un veicolo in Spagna come straniero ti serve il NIE.

Per tutte le informazioni sull'ottenimento del NIE, puoi usare il motore di ricerca per argomento del forum (lentina in alto a destra).

Circa i costi per l'immatricolazione dell'auto spagnola in Italia, non saprei. Hai già provato a contattare lo Sportello Telematico dell'Automobilista attraverso il sito dell'ACI?


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@marc1987casc Buonasera, cerco di risponderti a punti


Posso comprare un'auto in Spagna, e fare l'assicurazione per 6 mesi, senza avere il NIE?

Se no, quanto tempo serve per ottenere il NIE e dove si richiede?

Quando torno in Italia, mediamente quanto può costare immatricolare un'auto Spagnola?

Dopo l'immatricolazione posso continuare a usare l'assicurazione spagnola (se copre tutti i paesi UE) fin quando non scade o devo per forza rifare subito quella Italiana?


1) Per fare l'assicurazione è necessario il NIE ma il NIE viene rilasciato solo se possiedi un residenza, senza quello non è possibile


2) il NIE va richiesto alla polizia e servono dei documenti.


3) l'assicurazione in Italia si può utilizzare quella Spagnola, ma una volta reimmatricolata no.

portando l'auto in Italia comunque dovrai pagare l'esportazione.

@Silvia.pastorello grazie Silvia.

Ho un contratto di affitto e ho fatto l'epadronamiento all'ufficio del comune e ho anche il medico di base.

Basta questo per andare dalla polizia spagnola e richiedere il NIE? perché leggevo che per averlo serve anche comunicare all'ufficio italiano di ITALIANI all'ESTERNO. O è una info sbagliata?


Per l'immatricolazione auto conosci qualcuno che ha fatto la stessa cosa che voglio fare io? Magari ci posso parlare e togliermi dei dubbi. Idem per l'assicurazione.

Grazie mille

@marc1987casc ah ok perfetto, assolutamente non devi comunicare all'Italia per il NIE perché facendo così è un iscrizione AIRE cioè trasferimento definitivo.

Per l'auto lo fatto io e mi sono affidata ad una agenzia auto che si occupa di questo.

Puoi farti il NIE bianco da non residenti alla polizia. Basta compilare un formulario e pagare una tassa di 10 euro e poi andare in polizia con la carta pagata e una fotocopia del documento d'identità. Quello dovrebbe essere sufficiente (io ho comprato na casa con il NIE bianco). Penso vada preso appuntamento.