Quale potrebbe essere un buon business in Albania?

Ciao a tutti
Vorrei proporre questa discussione su quale potrebbe essere un buon business ora  in Albania ,esempio salone parrucchiere ,bar ,ristorante oppure nel commercio,laboratori con lavorazioni manuali di assemblaggio ecc,altro...sono benvenuti tutti e tutte le idea ,grazie
Michele

Ciao Michele,

ben arrivato su Expat.com!

Interessante argomento di discussione  :top:

Suppongo avrai in progetto un investimento, tu in che settori operi in Italia?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca

io lavoro nel settore delle montature per  occhiali ,ho sempre fatto questo ,prima avevo una mia ditta e poi ho chiuso tutto(per fortuna) e sono andato a lavorare in cina per una ditta cinese 3 anni ,ora sono in italia e lavoro sempre con questa azienda cinese che in italia ha uffici e da dove gestiamo il  tutto .
Sono stato varie volte in Albania(la mia compagna e' albanese) e quindi mi chiedevo cosa si potrebbe fare la di interessante visto il basso costo della manodopera e la potenzialita' turistica del paese
Saluti
Michele

La riposta te la sei data da solo. "visto il basso costo della manodopera... ecc.. ecc..." Ecco puoi fare tutto, tutto ciò che comporta trasformazione e lavorazione di materie prime. In Albania esistono poi delle zone franche, le cosiddette zone extra doganali, dove tu puoi importare materiale senza dazi, lavorarlo, assemblarlo, manipolarlo e riesportarlo senza pagare alcuna tassa. Unico impegno è utilizzare manodopera locale. Quindi puoi sbizzarrirti. In Italia l'incidenza sulla manodopera di un prodotto è altissima (il famoso "valore aggiunto") e le tasse (IVA, IRAP ecc..) incidono parecchio. Quindi fai tu: tutto è possibile.

ciao Max
grazie per le tue informazioni
Michele

Buongiorno
quando costa mediamente un operaio in albania comprese le tasse ?
quanto costa un affitto di 300-500 metri quadrati per uso artiginale ?
grazie per la risposta
Saluti
Michele

Ciao,

io ho 2 attività in settori totalmente diversi, riparazioni smatphone e tablet e 2 centri estetici in franchising che fanno esclusivamente luce pulsata.
Io e il mio socio stavamo pensando di implementare un piccolo laboratorio di riparazione cellulari e tablet nel quale effettuare rigenerazione di dispositivi da poi rivendere in Italia sfruttando ovviamente il vantaggio del basso costo della mano d'opera, cosa ne pensi?

Ciao
gli eventuali telefoni da riparare verranno spediti dall italia in albania ? e' un settore che proprio non conosco ,non ho la minima idea di investimenti e profitto in questo campo ,avete gia' una rete vendita funzionante in italia?

Ciao,

la rigenerazione sussiste nel rigenerare display rotti evitando cosi di dovere acquistare i pezzi di ricambio che sono molto cari. Noi attualmente abbiamo incominciato ad acquistarli in Cina ma il problema dell'Italia, come saprai, è che tra Iva, dazi e tasse, poi sei costretto a rivendere le riparazioni a dei prezzi alti.
L'idea era di utilizzare personale albanese che costa un quinto, per operare sul macchinario, poi di esportare i pezzi rigenerati in Italia per poterli rivendere ai negozi che fanno riparazioni (ora ce ne sono parecchi).
In questo modo avremmo un risparmio sia sul personale che sull'iva e dazi che ho letto che non si pagano in alcune aree tax free in Albania.
La mia curiosità era sapere se c'è anche un mercato locale, se l'utilizzo di cellulari e tablet è comune, se la gente li ripara ecc...
Tu sapresti darmi indicazione, a parte l'Ice che già contattato, di qualcuno di fiducia sul posto a cui rivolgerci che segua gli imprenditori che vogliono aprire li? Te lo chiedo perchè ho letto di molti italiani che ci marciano su questa cosa....

Grazie mille

Ciao
non conosco persone di questo tipo ,credo la cosa migliore sia andare sul posto e girare per gli uffici cosi da rendersi conto di persona di come funziona ,ovviamente se si usano intermediari salgono anche i costi e non si sa mai in mano a chi ci si mette ,stando un po di giorni sul posto magari puo' capitare di conoscere personalmente qualcuno che gia  ha aperto una attività e puo' dare indicazioni utili,per quel poco che so io  la burocrazia e il fisco sono molto ma molto più semplici che in italia

Salve, io sono Mikael Brahja, sono un giovane Albanese che ha vissuto in Italia per tanto tempo e che adesso sono tornato a Durazzo.
Perche vi sto scrivendo?!  Io vi sto scrivendo perche sono interessato a investire qui con una societa italiana, il mio sogno sarebbe portare in Albania S*(lider mondiale della produzione delle carta), o di qualsiasi grande impresa che ha interesse a investire in Albania.
E da tanto tempo che io sto cercando per trovare una societa intermediaria che mi permetta di mettermi  in contatto con  S* o altre imprese che hanno interessea venire qui. Nel caso di S* oppure di altre imprese che operano in questo settore visto che e da tempo che studio questa possibilita di bussines, la mi idea e':
1- Introdure i prodotti della societa in Albania, Kosovo, Macedonia
2-Produrrere (fabrificare) la carta, (nella mi conoscenza in Albania non esiste nessuna societa importante della produzione della carta).
3- Produrrere i prodotti della societa per l'esportazione.

Sono disponibile a qualsiasi societa che ha un progetto serio e di lungo termine. Possiedo dei terreni a Gjiri i lalzit Durazzo, un posto molto strategico per qualsiasi tipo di investimenti.

Quindi secondo me questo tipo di Bussines e l'ideale, pero serve un investimento importante.

Cordiali saluti.
Mikael Brahja

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *moderato per ragioni pubblicitarie

Di seguito i motivi per investire in Albania.
Credo che gli aspetti più vantaggiosi per un imprenditore siano il costo e la flessibilità del lavoro e la tassazione sull'utile che va da 0% al 15%.
Poi dipende tutto dalle aspettative economiche che ognuno ha.
Una attività artigianale potrebbe essere sufficiente per vivere in Albania.

11 motivi per investire in Albania
1 . Grande apertura verso il mercato europeo e globale

Strategicamente posizionato per l'accesso ai mercati in Europa e nella regione balcanica

Situato nel centro di crocevia naturali di grandi corridoi in Europa

Cancello di ingresso con 4 porte , Durazzo , Valona , Shengjin , Saranda :

* Porto di Shengjin è potenzialmente uno dei più profondi ( 25 m) nella regione e nel Mar Mediterraneo .

2 . Mercato Libero

L'economia albanese è ora caratterizzata da scambi interamente liberalizzati

La più elastica delle economie dell'Europa del Sud –Est, l' unica economia che non ha attraversato un periodo di recessione

3 . Ambiente, Condizioni e Costi  favorevoli.

Benefici fiscali e incentivi nei settori strategici di investimento

Sistema online per deposito fiscale e dei pagamenti

Il quadro giuridico affari albanese è in conformità con la legislazione UE

4 . ONE – STOP- SHOP MODEL

Velocità & trasparenza. – concessione di licenze commerciali , dal Centro Nazionale Licenze

Registrazione del nuovo business in 24 ore a costo zero.

5 . Una varietà di scelte d'Investimento

Premia le opportunità di investimenti con partnership pubblico – privato

Premia le opportunità di investimento in aree con stabilità e settori in crescita sostenibili : * Energia rinnovabile * Minerarie * Turismo * Agroalimentare * Trasporti e Logistica * Produzione * Servizi ICT

6 . SOSTEGNO GIURIDICO

Non è necessaria alcuna autorizzazione governativa preventiva e tutti i settori sono aperti agli investitori stranieri

Nessuna limitazione o restrizioni per le imprese straniere

Nessuna limitazione sulla quota percentuale di partecipazione straniera nelle società (anche al 100 % straniera è possibile)

Protezione speciale dallo stato per investitori stranieri; anche nel caso di un conflitto giuridico – civile con terze parti anche private

Gli investitori stranieri hanno il diritto di espatriare tutti i fondi e contributi in natura del loro investimento in assenza di controlli valutari.

7 . Forza lavoro qualificata e altamente creativa

Conoscenza delle lingue straniere . ( Inglese , italiano e greco sono ampiamente parlati. Francese e tedesco sono inclusi nel sistema di istruzione )

Il 57 % della popolazione è sotto i 35 anni:

Più di 1.071.948 giovani , professionisti istruiti e motivati

Circa 116,292 studenti si registrano annualmente

8 . Costo del lavoro basso

Il salario minimo più basso d'Europa

9 . SISTEMA FISCALE FAVOREVOLE

Aliquota dell'imposta sulle società – 15 %

Aliquota personale 0-23 %

Regime fiscale favorevole per le piccole aziende

Trattati per evitare le doppie imposizioni in oltre 30 paesi

Sistema fiscale albanese non discriminatorio nei confronti degli investitori stranieri e nessuna distinzione viene effettuata tra investitori stranieri e nazionali

10 . RAPIDO SVILUPPO delle  INFRASTRUTTURE

Nuovo e veloce miglioramento delle infrastrutture nel settore dei trasporti , telecomunicazioni ed energia

Ben sviluppati e a basso costo i servizi di trasporto marittimo

Vie di trasporto rapide e facili e meccanismi di consegna diretti alla maggior parte dei paesi dell'UE

11 . DESTINAZIONE TURISTICA CONSIGLIATA

2014 – dal New York Times;  L'Albania è quotata quarto su ” 52 Paesi da visitare.

2012 – Guida turistica Frommer; L'Albania una delle mete importanti.

2011 – Lonely Planet;  Il primo dei 10 luoghi migliori da visitare

Ciao Mikael10
oltre all'idea interessante , hai un business plain da esporre.....fornitori, potenziali clienti..strategie di mercato...naturalmente potrei fare io da finanziatore del progetto.
attendo tue nuove

enzo

Anch'io sono in cecra di idee,  che funzionano...
Grazie a tutti.

salve, visita il mio sito,ti chiedo due cose, 1)da perfetto conoscitore della tua terra,secondo te si venderebbero i miei prodotti di lusso ed esclusivi?
2) potresti darmi una mano a trovare investitori per aprire negozi con nostro brand?

salve,leggo è uno esperto del mercato albanesi,di recente ho letto che è in crescita il numero dei nuovi ricchi uomini,amanti del lusso,e del bel vestire, le domando questo perchè ho una azienda che produce beni tessili di extra lusso,camicie,abiti,e scarpe di alta sartoria, sono cose uniche   , ovviamente stando in italia le mie condizioni economiche sono disastrose, ho quasi perso tutto,di recente vendiamo all ' estro,ma è da solo un anno,le volevo chiedere,potrebbe aiutarmi a trovare investitori interessati ad aprire negozi con nostro brand ?,mi creda, quello che faccio è unico,ma è solo per ricchi,sono cose uniche,visiti sito e capirà,, oppure secondo lei a me senza un centesimo,ci sarebbero possibilità che le banche albanesi diano soldi per crearne io di negozi,e quindi dare posti di lavoro agli albanesi,ora sono letteralmente la maledetta italia, mi ha rubato piu 1 milione di euro stando e investendo in questo orrido paese

salve,se conosce qualche investitore albanese, interessato ad aprire nel settore lusso,negozio di alta moda, sartoria napoletana su misura, mi faccia sapere,,,, [ link moderato ]

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : No pubblicità di servizi sul forum. Registrati gratuitamente su Elenco Commerciale Albania

Ciao Michele.  Secondo me il settore migliore da investire e appunto il turismo oppure il mercato  immobiliare.  Sono quelli che al momento to offrono un ottimo ritorno.  Se hai bisogno di informazioni piu precisi contattami pure.  Forse posso metterla in contatto con persone interessate ad investire

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Sul forum non si può fare promozione di servizi. Inserisci qui il tuo contatto Elenco Commerciale Albania

Ciao Alessia
come funziona con le banche ? E' possibile per un italiano aprire  un conto sia privato che aziendale o serve avere un socio albanese ?
Saluti
Michele

Ciao Michele, uno straniero può aprire un conto aziendale intestato ad una azienda albanese di cui è amministratore e conseguentemente un conto personale.
Non è necessario avere un socio albanese.
La società o la partita iva possono essere al 100% italiani.
Saluti.
Roberto

A prescindere dal settore e magari come strumento di analisi dello stesso, prima di investire in qualunque attività, consiglio a tutti di elaborare un business plan e non fidarsi di consigli o "sentito dire". A chi non è in grado di redigerlo da solo (anche se ci sono format molto semplici), cosiglio di investire qualche centinaio di euro per farlo elaborare da un professionista ed evitare perdite ben più pesanti successivamente.
Di seguito qualche riga esplicativa:

Il business plan (studio di fattibilità) rappresenta un imprescindibile supporto per le decisioni non solo di start-up aziendale, ma anche per imprese già attive che vogliano magari ampliare la propria struttura attraverso programmi di investimento. Esso sostanzialmente risponde al fabbisogno di informazioni degli operatori economici sulle iniziative strategiche che un'impresa intende attuare nel medio termine.
In un contesto di internazionalizzazione, il business plan risulta essere uno strumento utile per attuare una strategia di “investimento all'estero”, al fine di valutarne la convenienza economica e finanziaria di medio periodo in termini di strategia, azioni, ricavi, costi, profitti e valori.
Lo studio di fattibilità è uno strumento utile per fornire ai potenziali stakeholders (investitori, promotori e finanziatori) le informazioni necessarie per decidere se intraprendere l'investimento e come supportare finanziariamente il progetto.
Redigere un business plan per l'internazionalizzazione non garantisce il successo dell'iniziativa ma costituisce una valida occasione di riduzione dei margini di aleatorietà, oltre a rappresentare una guida per l'imprenditore e il management che devono condurre l'impresa verso i mercati esteri.
E' un documento indispensabile per accedere a qualsiasi fonte di finanziamento pubblico o privato, nonché un mezzo di comunicazione sicuramente utile per che permette di avere una visione prospettica dell'impresa riguardo l'utilizzo delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, rappresentando quindi un efficace punto di riferimento per l'azione di monitoraggio che l'imprenditore dovrà periodicamente attuare per il controllo dell'andamento aziendale.

Michele non ho capito se sei in cerca di soci o altro comunque bisogna capire cosa vorresti fare e dove grazie ciao

Ciao Roberto
Grazie per le info
Saluti
Michele

Buongiorno Damiano
per ora sto solo raccogliendo qualche informazione, per esempio se io stando in italia publicizzo il turismo in albania e i gli albergatori mi pagano una comissione che vorrei far restare in una banca albanese per futuri investimenti sarebbe possibile costituire in albania una semplice societa' ad hoc ? se si in quale modo si dovrebbe procedere ? grazie per le info
Saluti
Michele

Saluti a tutti,

mi chiamo Giovanni e sono un libero professionista, sono un  web & graphic design, ho intenzione di trasferirmi entro la fine del 2017 in Albania, al momento sto pianificando un tour da nord a sud per valutare dove trasferirsi definitivamente.
Sono del sud Italia vivo vicino al mare e amo lavorare stando al mare, per questo stavo valutando Saranda anche se Tirana sarebbe più propensa al mio settore, quindi chiedo a voi delle anticipazioni o se avete consigli su queste due per me città di maggior interesse.
Grazie un saluto a voi tutti

Visto il tuo lavoro Concordo con te su Tirana ma se proprio vuoi stare sul mare potresti optare per valona. Da poco hanno rifatto anche il lungomare.
Città dove si muove il lavoro però resta Tirana.

Ciao Giovanni, se la tua attvità è rivolta a clienti italiani che già hai, il mio consiglio è quello di scegliere una città dove la qualità della vita è più elevata. Se sei in cerca di nuovi clienti, sicuramente Tirana.
Saluti.

Ciao MIchele, puoi costituire una società di diritto albanese equinvalente alla srl italiana con socio unico e amministratore unico (sh.p.k.) di i cui utili puoi lasciarli in Albania e non verrebbero tassati in italia.
Per ulteriori approfondimenti scrivimi in privato.

Grazie Fabio e Roberto, si come dicevo Tirana è più portata nel campo della mia professione, unica cosa e che non vorrei trovarmi in un posto saturo in questo settore e magari spostarmi verso zone un pò più libere sempre con una certa qualità della vita simile a Tirana

Altra domanda, Roberto vedo che te sei specializzato in questo, vorrei sapere conviene continuare come libero professionista o costituirsi in società amministrazione unica?

Per evitare tutte le problematiche relative a esterovestizione, reddito estero, ecc. consiglio la società.

Salve, sono iscritto da pochi minuti. Come già scritto nella presentazione, vengo dal settore pubblicitario, progettazione e produzione di segnaletiche aziendali, commerciali e turistiche e pianificazione campagne pubblicitarie out door su impianti pubblicitari maxi su ponteggio o facciate cieche di edifici. Da pochi mesi ho venduto la mia società con tutto il pacchetto dei maxi che avevo ed altri cartelli pubblicitari. Vi chiedo se in Albania ci sarebbe spazio per questo tipo di lavoro. In alternativa anche un' attività turistica ( charter di pesca, noleggio barche, acquisto stabilimento balneare, ecc ). Scusatemi se mi sono dilungato. Grazie intanto

Molte opportunità. È u paese in crescita e per la pubblicità ci sono tante aziende che spendono.

Grazie Roberto !

Ciao mi chiamo luana ho gia una societa in romania sono interessata insieme a miei soci italiani,e rumeni a visitare commercialmente l'albania...se ne puo parlare se vuoi manda un messaggio😀

Buongiorno, mi sono iscritta ora al forum perché sto considerando l'idea di trasferirmi in Albania. Sono una consulente di marketing e copywrting online, secondo voi potrei avere delle opportunità lavorative con aziende o liberi professionisti in Albania?
Grazie!

per richieste specifiche prego scrivermi in privato. Grazie

salve a tutti, sapreste dirmi qual è il costo medio di un (buon) aperitivo nelle zone turistiche albanesi più belle e di tendenza? Conoscete dei locali che siano attualmente di tendenza?