Insegnamento in Svizzera

Salve, vi scrivo per risolvere diversi dubbi: prossimamente mi laureerò in scienze motorie e stavo valutando un trasferimento in Svizzera per praticare come insegnante di educazione fisica e/o fitness coach. La mia laurea vale in Svizzera? Quali sono i requisiti da avere e i processi da svolgere per riuscire nel mio intento? Qual è il salario medio di un insegnante o di un pt?

Se avete la risposta anche solo a una delle domande precedenti apprezzerei una vostra risposta, grazie in anticipo.

@Gabbo_179 Buongiorno e ben arrivato sul forum di Expat.com!

La laurea italiana è riconosciuta in Svizzera in base all'"Accordo sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario", in vigore dal 2001.

Con il tuo diploma conseguito all'estero puoi esercitare in Svizzera, ma dovrai seguire alcuni passaggi a seconda che la professione da svolgere sia regolamentata o meno.

In caso di professione non regolamentata, non c'è bisogno di far riconoscere il titolo di studi e poi lavorare direttamente.

Al contrario, c'è un iter burocratico da seguire.

Sul sito della Confederazione svizzera trovi tutte le informazioni al riguardo, nella pagina Professioni regolamentate e note informative.


Auguri per il tuo progetto 1f642.svg


Francesca

Team Expat.com